Innova Venture – Regione Lazio

Innova Venture – Regione Lazio
INNOVA Venture co-investe direttamente nel capitale di rischio delle imprese del Lazio esclusivamente insieme a investitori privati e indipendenti. E’ inoltre prevista la possibilità di:

operare attraverso Accordi Quadro di Coinvestimento con investitori di comprovata capacità interessati ad investire strutturalmente nel Lazio, soprattutto in start-up nelle fasi più seed;
coinvestire con capitali attraverso campagne di Equity Crowdfunding con le piattaforme autorizzate convenzionate attraverso veicoli societari ad hoc.
Soggetti beneficiari

Gli investimenti riguardano esclusivamente le PMI (le imprese non devono essere società quotate), se costituite essere regolarmente iscritte al Registro delle Imprese Italiano e al momento della decisione di investimento rientrare in una delle seguenti categorie:

Imprese Ammissibili di tipo A: quelle che non hanno operato in alcun mercato;
Imprese Ammissibili di tipo B: quelle che operano in un mercato qualsiasi da meno di 7 anni dalla loro Prima Vendita Commerciale;
Imprese Ammissibili di tipo C: quelle che hanno effettuato da più di 7 anni la loro Prima Vendita Commerciale e necessitano di un Coinvestimento iniziale per il finanziamento del rischio che è superiore al 50% del loro fatturato medio annuo negli ultimi 5 anni;
Imprese Ammissibili di tipo D: quelle nelle quali Innova Venture ha già investito (follow-on) che hanno effettuato da più di 7 anni la loro Prima Vendita Commerciale o abbiano perso la qualifica di PMI, a condizione che ciò non sia avvenuto per effetto dell’instaurarsi di un rapporto di collegamento con un’altra impresa, escludendo da detti rapporti di collegamento quelli con Innova Venture e con i Coinvestitori istauratasi per effetto di precedenti Coinvestimenti.
I Requisiti dei Coinvestitori ammissibili sono indicati nel bando.

Tipologia di interventi ammissibili

L’obiettivo di INNOVA Venture è incrementare l’offerta di capitale di rischio a favore di startup e PMI localizzate, o che intendono localizzarsi, nella Regione Lazio con un effetto leva sui capitali di coinvestitori privati e un impatto sull’economia reale della regione.

Gli investimenti di INNOVA Venture sono riservati inizialmente ad investimenti ammissibili che abbiano ad oggetto progetti imprenditoriali riguardanti i settori ad alta intensità di conoscenza e che al contempo rientrino negli ambiti delle aree di specializzazione individuate dalla Smart Specialization Strategy del Lazio.

I settori ad alta intensità di conoscenza identificati con i codici ATECO 2007, o corrispondenti codici della versione tempo per tempo vigente sono:

Manifattura:

21 Fabbricazione di prodotti farmaceutici di base e di preparati farmaceutici;

26 Fabbricazione di computer e prodotti di elettronica ottica;

30.3. Fabbricazione di aereomobili, di veicoli spaziali e dei relativi dispositivi.

Servizi:

58 Attività editoriali;

59 Attività di produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi, di registrazioni musicali e sonore;

60 Attività di programmazione e trasmissione;

61 Telecomunicazioni;

62 Programazione, consulenza informatica e attività connesse;

63 Attività dei servizi di informazione.

Attività finanziarie e assicurative:

66 Attività ausiliarie dei servizi finanziari e delle attività assicurative.

Attività professionali, scientifiche e tecniche:

71 Attività degli studi di architettura e d’ingegneria, collaudi e analisi tecniche;

72 Ricerca scientifica e sviluppo;

73 Pubblicità e ricerche di mercato;

74 Altre attività professionali, scientifiche e tecniche.

Gli Investimenti ammissibili si distinguono in:

Investimento Iniziale
Investimento ulteriore
Gli investimenti indicati sopra devono essere realizzati esclusivamente mediante le seguenti forme tecniche:

equity
quasi – equity
Entità e forma dell’agevolazione

La dotazione del fondo è di € 21.800.000,00.

INNOVA Venture acquisisce partecipazioni temporanee (massimo 8 anni) e di minoranza nelle imprese richiedenti, esclusivamente insieme a co-investitori privati indipendenti (non soci) della impresa che presenta la Proposta.

Il finanziamento avviene attraverso la sottoscrizione di strumenti di equity e/o quasi equity di nuova emissione (per almeno il 75% dell’investimento, con possibilità di eventuali interventi di replacement capital per il restante 25%), alle medesime condizioni dei co-investitori privati indipendenti, nella misura massima del:

– 70% dell’investimento totale per le imprese che non hanno ancora operato in alcun mercato non avendo ancora effettuato la prima vendita commerciale;

– 60% dell’investimento totale per le imprese che operano in un mercato qualsiasi da meno di sette anni dalla prima vendita commerciale.

– 40% dell’investimento totale per le imprese che necessitano di un investimento per il lancio di un nuovo prodotto o l’ingresso su un nuovo mercato geografico che, sulla base del business plan presentato, è superiore al 50% del loro fatturato medio annuo negli ultimi cinque anni.

L’Investimento Iniziale di INNOVA Venture e dei Coinvestitori privati indipendenti è da un minimo di Euro 150.000 fino a massimo di Euro 1.400.000.

L’investimento massimo di INNOVA Venture nella singola impresa investita è di Euro 2.500.000 (inclusivi di investimento iniziale e follow-on).

Ai co-investitori può essere riconosciuta ex ante una ripartizione asimmetrica dei profitti in caso di exit congiunte, da richiedersi in sede di proposta dell’impresa e da negoziarsi con il Comitato di Investimento.

Scadenza

La presentazione delle relative Proposte è a partire dalle ore 12.00 del 16 dicembre 2021 fino alle ore 12.00 del 31 luglio 2023 (salvo esaurimento precedente dei fondi).

ECOBONUS 2022 - Prenotazioni acquisto veicoli ibridi o elettrici Camera Commercio Milano MonzaBrianza Lodi - Bando Connessi 2022
Your Comment

Leave a Reply Now

Your email address will not be published. Required fields are marked *