Camera Commercio Milano MonzaBrianza Lodi – Bando Connessi 2022

Camera Commercio Milano MonzaBrianza Lodi – Bando Connessi 2022
Con il presente bando si intende stimolare una declinazione operativa della “cultura digitale” anche sul piano dell’internazionalizzazione, con l’obiettivo di sostenere le MPMI nella definizione e implementazione di strategie di digital marketing, inteso come quell’insieme di discipline, metodologie, tecniche finalizzate alla promozione di beni e servizi tramite l’uso di strumenti e canali digitali (web, social media, video, mobile app, etc…).

Il bando, in particolare, intende sostenere le MPMI con contributi per gli investimenti volti a:

Acquisire servizi finalizzati alla pianificazione ed implementazione di corrette strategie di marketing digitale;
Implementare soluzioni tecniche ed azioni di promozione online in grado di ottimizzare la presenza dell’azienda sui propri canali di comunicazione digitale;
Migliorare la visibilità dell’azienda all’interno dei Social Network;
Favorire la presenza delle imprese sui marketplace/piattaforme di prenotazione internazionali per aumentare la visibilità della singola impresa e migliorare le proprie performance commerciali;
Adeguare il materiale di comunicazione necessario per presentare in maniera professionale il proprio catalogo prodotti su canali di vendita online;
Testare nuove soluzioni di vendita online messe a disposizione dalla diffusione sempre più rapida delle piattaforme social in ottica commerciale.

Soggetti beneficiari

Micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici con sede legale e/o unità locali iscritte al Registro delle Imprese della Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi.

Le imprese devono essere titolari di almeno uno dei seguenti canali digitali già attivi ed operativi, che dovranno obbligatoriamente essere l’oggetto su cui verranno realizzate le attività di digital marketing preventivate:

un sito internet
un sito di e-commerce
una o più pagine social aziendali
Potranno accedere alla Misura A del presente Bando, denominata “Connessi 2022 – NEW”, le imprese in possesso dei requisiti previsti al presente articolo che non hanno beneficiato di contributi a valere sui Bandi:

Contributi alle MPMI per lo sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali Anno 2019;
Contributi alle MPMI per lo sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali Anno 2020;
Contributi per lo Sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali – Connessi Anno 2021.
Potranno accedere alla Misura B del presente bando, denominata “Connessi 2022 – progetti ITZ 2021”, le imprese in possesso dei requisiti previsti al presente articolo che abbiano partecipato nel corso del 2021 ad una sotto elencate iniziative promosse da Camera di commercio in collaborazione con Promos Italia scrl nell’ambito dei Progetti ITZ 2021. Di seguito l’elenco esaustivo delle iniziative:

a) Progetto Ecommerce CANADA;

b) Progetto Cosmesi GERMANIA;

c) Progetto Subfornitura Meccanica Online;

d) Progetto Base to Project;

e) Progetto Pavillion Italia.

Potranno accedere alla Misura C del presente Bando, denominata “Connessi 2022” tutte le imprese in possesso dei requisiti previsti dal bando e che non rientrano nelle precedenti misure A e B.

Ai fini del presente bando, i fornitori abilitati ad erogare i servizi ammissibili possono essere:

a) imprese, fondazioni, enti attivi nel campo del digital marketing e della consulenza;

b) imprese proprietarie e/o concessionarie esclusiviste delle piattaforme di vendita e/o piattaforme social e prenotazione online, per le quali non è richiesta autocertificazione;

c) Camere di Commercio Italiane all’estero se ufficialmente riconosciute da Assocamere Estero;

d) società di traduzione;

e) studi fotografici.

Tipologia di interventi ammissibili

Sono ammissibili le spese per:

Attività di Digital Marketing: spese sostenute per la pianificazione ed implementazione di una strategia di marketing digitale volta a aumentare la visibilità dell’azienda a livello digitale. Sono considerate ammissibili spese per: attività quali Content e Social Media marketing, Display Advertising, Email marketing, Couponing, Blogging.
Campagne di promozione sui principali motori di ricerca, piattaforme social e marketplace: spese sostenute per realizzare delle campagne di advertising necessarie per migliorare la visibilità della propria presenza su motori di ricerca (es. Google Ads), piattaforme social (es. Facebook Ads) e/o marketplace (es. Amazon Advertising).
Interventi volti a migliorare il posizionamento organico nei motori di ricerca(es. SEO, SEM): spese sostenute per ottimizzare il sito web al fine di migliorarne il posizionamento nei risultati organici dei motori di ricerca (es. Google, Bing). In fase di presentazione della domanda, all’interno del preventivo di spesa del fornitore, dovrà essere comunicato il sito internet aziendale (attivo ed operativo) su cui saranno realizzate le azioni sopraindicate. La spesa per questa tipologia di interventi non potrà avere un valore complessivo superiore ad euro 6.000,00 (IVA esclusa).
Traduzioni in lingua estera dei testi necessari per la predisposizione di schede prodotto per la pubblicazione online: spese sostenute per tradurre testi aziendali (profili aziendali, descrizioni dei prodotti, informazioni generali di vendita) necessari alla pubblicazione all’interno di piattaforme di vendita/social commerce.Sono escluse le traduzioni relative al sito aziendale ed all’e-commerce proprietario.La spesa per la traduzione testi non potrà avere un valore complessivo superiore ad euro 3.000,00 (IVA esclusa).
Foto/Video dei prodotti aziendali finalizzati alla predisposizione di portfolio prodotti online: spese sostenute per realizzare shooting fotografici o video dei propri prodotti, da utilizzarsi online all’interno di piattaforme di vendita /social commerce. La spesa per la realizzazione di foto/video non potrà avere un valore complessivo superiore ad euro 4.000,00 (IVA esclusa).
Live Streaming Commerce: spese sostenute per organizzare e realizzare attività di Live Streaming Commerce (attività di vendita online in occasione di dirette streaming) sui canali online (quali ad es. Instagram, Facebook, Amazon Live, Taobao Live, we Chat, Lazada).
Canoni di inserimento e/o mantenimento su marketplace B2B, B2C e I2C: spese per canoni di abbonamento sostenuti direttamente con le società titolari dei marketplace internazionali utilizzati per promuovere e vendere i propri prodotti online all’estero (es. Amazon, Alibaba, Ebay), con esclusione delle sezioni dedicate alla commercializzazione sul mercato italiano, ove previste (es. Amazon.it). Solo per questa tipologia di spesa sarà ritenuta ammissibile la quota annuale del canone a condizione che almeno 6 mesi siano compresi nella durata del bando, alternativamente la spesa dovrà essere riparametrata sulla base delle tempistiche previste per le altre tipologie di spesa.
Le imprese richiedenti il contributo per i propri progetti avranno l’obbligo di realizzare una tra le seguenti attività obbligatorie erogate da Promos Italia. Si precisa che le attività obbligatorie non sono propedeutiche alla realizzazione delle attività richieste e descritte dall’azienda all’interno del suo progetto.

ATTIVITA’ OBBLIGATORIE (erogate gratuitamente alle imprese da Promos Italia e tra loro alternative)

Verifica del livello di posizionamento online dell’azienda
Il servizio richiede che le aziende abbiano un sito internet attivo e funzionante. L’analisi prevede:

valutazione del sito internet aziendale attraverso alcuni tool online per evidenziarne aspetti positivi e migliorie ottenibili sotto il profilo dell’esperienza utente (audit della presenza online dell’azienda; rapidità del sito internet, spunti per il piano di marketing, presenza sui motori di ricerca, presenza sui marketplace);
valutazione del traffico del sito internet aziendale;
valutazione dei principali competitor dell’azienda partendo da un’analisi delle keyword aziendali utilizzando uno specifico tool online.
Verifica del posizionamento dell’azienda sulle piattaforme Social Il servizio richiede che le aziende abbiano degli account attivi su almeno una piattaforma social tra Facebook, Instagram, Linkedin, Youtube. L’analisi prevede:
osservazione della presenza social delle aziende e coerenza qualitativa della comunicazione adottata rispetto agli elementi presenti sul sito;
analisi della performance editoriale con specifici strumenti online di monitoraggio;
osservazione del piano editoriale e indicazione di esempi di profili comparable da cui trarre spunto;
valutazione tecnica dei materiali utilizzati (video, Stories, immagini, …);
osservazione delle campagne social condotte e suggerimenti da trarne grazie a Libreria Inserzioni;
osservazione delle recensioni e delle menzioni raccolte e relativi spunti di miglioramento.
Report sulla presenza online dei concorrenti. Il servizio richiede che l’azienda indichi un numero massimo di 3 competitor dotati di un sito internet attivo e funzionante. L’analisi prevede:
osservazione del loro modello di business (lead generation, e-commerce, area riservata per i clienti acquisiti, content marketing, …) e valutazione di come è declinato online;
presenza dei concorrenti sui marketplace ed analisi degli strumenti utilizzati (schede prodotto, brand page, …);
principali keyword indicizzate sui motori di ricerca e loro traffico stimato;
uso dei social media e comparazione della performance con i social media aziendali;
uso delle soluzioni di social advertising adottate dai concorrenti;
suggerimento di due ulteriori competitor da tenere in considerazione per il loro buon uso dei media digitali.
Analisi del posizionamento su marketplace. Il servizio è dedicato alle imprese che:
stanno valutando la possibilità di posizionare i propri prodotti su un marketplace (uno tra Amazon, Aliexpress, Ebay, Etsy). In questo caso l’analisi restituirà un report che contiene una verifica della preparazione dell’azienda per l’accesso a una specifica piattaforma ecommerce, con particolare focus sulle migliori strategie di posizionamento, vendita e pricing.
hanno già posizionato i loro prodotti su un marketplace (uno tra Amazon, Aliexpress, Ebay, Etsy). In questo caso l’analisi restituirà un report che contiene una valutazione della presenza dell’azienda all’interno della piattaforma ecommerce di interesse al fine di definire azioni migliorative del posizionamento in rapporto con i competitor.
Ogni azienda dovrà indicare la preferenza per uno dei succitati servizi nella fase di compilazione di un questionario iniziale. Qualora l’azienda richiedesse un servizio non erogabile in base alle proprie caratteristiche, ne sarà sviluppato uno alternativo.

Entità e forma dell’agevolazione

Le risorse finanziarie complessivamente messe a disposizione dalla Camera di commercio sono pari a euro 2.000.000, suddivise in via prioritaria come segue:

Misura A – euro 400.000,00;
Misura B – euro 400.000,00;
Misura C – euro 1.200.000,00.

Il contributo a fondo perduto è erogato con le seguenti caratteristiche:

l’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al 70% per la Misura A e del 65% per le Misura B e C delle spese considerate ammissibili al netto di IVA, fino a un massimo di 10.000,00 euro;
l’investimento minimo è pari a euro 5.000,00;
Scadenza

Le domande potranno essere presentate dalle ore 9:00 del 20 gennaio 2022 fino ad esaurimento delle risorse, e comunque entro e non oltre le ore 14:00 del 18 marzo 2022.

Articolo a cura di Sercam Advisory 

Innova Venture – Regione Lazio Unioncamere Lombardia - Bando imprese storiche verso il futuro
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