Torno Subito 2019, la Regione Lazio stanzia 13 milioni

L’enorme successo del programma Erasmus, creato all’interno dell’Unione Europea nel 1987, è certamente l’esempio più riuscito sull’importanza della mobilità e dello scambio di esperienze culturali diversi tra i giovani, per una coscienza di comune cittadinanza.
Anche la Regione Lazio, ripropone per il sesto anno consecutivo, il bando “Torno Subito” dedicato a giovani disoccupati che vogliano fare esperienza formativa, fuori Regione, abbinato ad una successiva attività di tirocinio o di coworking nel Lazio.
La teoria economica marxiana secondo cui “il valore si genera nello scambio”, può essere replicata e ritenuta valida in tutte le attività umane che comportino la crescita educativa, culturale e sociale dei popoli.
La strategia che è stata seguita, parte dalla comunicazione per far conoscere una iniziativa, prosegue con l’istruzione per affinare le “teorie operative” e finisce con la formazione (fuori regione per una esperienza di confronto con altre realtà) per valorizzare nella praticità quanto in precedenza appreso. Poi il “ritorno a casa”, con la grande voglia di mettere in pratica le conoscenze acquisite che spesso fanno emergere capacità di sviluppo in start-up innovative ad alta potenzialità di successo. Queste iniziative nascono molto spesso nei coworking o negli incubatori di impresa dove si unisce, il talento dei giovani all’occasione per gli investitori di trovare nuove idee produttive. Come scrisse Seneca “la fortuna è quando il talento incontra l’occasione”.
Nell’approfondimento tutti i dettagli del bando “Torno Subito” 2019.

Al via il Bando di National Geographic Society per documentare la migrazione umana Bando Idee 2019, due milioni di euro per associazioni ed enti privati non profit
Your Comment

Leave a Reply Now

Your email address will not be published. Required fields are marked *