Music Moves Europe, al via il bando per musicisti di Europa Creativa

Gli artisti raccontando il loro passato ci fanno scoprire le difficoltà degli inizi, di una carriera spesso insperata che realizza un sogno e riscatta i sacrifici, a volte anche le umiliazioni, subite dal disappunto di amici, parenti o colleghi che non hanno mai creduto nel talento delle giovani promesse.
Emblematica la canzone di Eros Ramazzotti “Musica è” ….
Io sento ancora
Le voci della strada dove son nato
Mia madre quante volte mi avrà chiamato
Ma era più forte il grido di libertà
…. da queste poche strofe, autobiografiche si percepiscono le difficoltà di un artista, nato in una normale famiglia di borgata senza la cultura della musica, che contro tutto e tutti, con la “rabbia costruttiva” nel cercare la propria strada, alla fine arriva al successo universalmente riconosciuto.
Impegno, tenacia, perseveranza, ambizione, studio, intuito, lungimiranza sono tutti ingredienti della ricetta del successo uniti ad una predisposizione naturale che occorre saper ascoltare.
Il bando in allegato fornisce tutte le indicazioni operative per un sostegno economico ai giovani artisti, per dare la possibilità di vincere, prima di tutto, la sfida con se stessi.

‘Fami’ per la Protezione dei minori migranti dell’Unione Europea Export PMI, contributo a fondo perduto della Regione Umbria
Your Comment

Leave a Reply Now

Your email address will not be published. Required fields are marked *