Dal leitmotiv del “penso positivo” di Jovanotti del 1994, possiamo progressivamente osservare, in questi ultimi anni, degli incoraggianti segnali di consapevolezza sulla necessità di adottare nuovi strumenti di incentivazione per le politiche sociali.
L’importanza del “pensiero creativo” sulle nuove metodologie di sviluppo del terzo settore aumenta esponenzialmente l’utilità quando la diffusione viene condivisa contemplando le diverse esigenze degli attori del mercato. Un esempio importante è stato l’utilizzo del crowdfunding che ha saputo bilanciare le aspettative dei mercati finanziari con i risultati misurati sulla capacità di sostenibilità, scalabilità e replicabilità di un progetto sociale.
In particolare, nelle esperienze di innovazione sociale, la scalabilità è un passaggio particolarmente delicato che mette in campo risorse, competenze e relazioni la cui qualità può permettere a piccoli progetti fortemente radicati sul territorio, quindi nati in specifici contesti locali, di estendere il proprio impatto a nuove comunità.
Lo scopo del bando IDEE 2019 pubblicato dalla Fondazione Cattolica Assicurazioni è quello di generare occupazione attraverso il supporto finanziario alle realtà associative e di cooperazione sociale con il rafforzamento locale dei nuovi progetti, tali da renderli “scalabili”, sia all’interno del proprio Paese che a livello internazionale, creando percorsi di matching con potenziali finanziatori.
Come ci ricorda Seneca “le idee migliori sono proprietà di tutti”.
Nell’approfondimento tutte le modalità di fruizione del Bando Idee 2019.
Your Comment
Leave a Reply Now