Il rallentamento dell’economia europea, non è dovuto dalla crisi della produzione, quanto alla contrazione della domanda interna dei beni di consumo tradizionali, che si spostano molto più velocemente rispetto alla dinamicità delle politiche aziendali, spesso incapaci nel prevedere un posizionamento strategico sul mercato di medio termine.
Gli strumenti di incentivazione possono sostenere le aziende a velocizzare la penetrazione nei mercati internazionali, per dare maggiori opportunità di circolazione dei beni e la tecnologia indubbiamente è la modalità più evidente, per raggiungere in tempo reale, nuove opportunità di commercializzazione altrimenti precluse alle PMI.
In allegato la misura di finanza agevolata per lo sviluppo dell’e-commerce e dei nuovi strumenti di diffusione dei prodotti, spesso eccellenze del Made in Italy, che il mondo ci invidia.
Finalmente alla nostra tradizionale efficienza aziendale nel “saper fare”, dobbiamo affiancare in maniera efficace il “far sapere” guardando orizzonti spazio-temporali più ampi.
Your Comment
Leave a Reply Now