“La sfida per i manager è valutare la necessità di adattamento e impiegare le tecnologie per soddisfare la domanda del mercato” diceva Sergio Marchionne, il grande capitano d’azienda vanto della capacità direzionale italiana nel mondo.
In questo senso si colloca la misura di incentivazione (con le modalità operative in allegato) per le imprese italiane che vogliano dotarsi di un leader in grado di dare una svolta culturale nel lavoro, nel raggiungimento delle nuove frontiere della produzione che necessariamente devono assumere una dimensione internazionale in un contesto competitivo sempre più ampio.
Rimanere protagonisti nel mercato di oggi vuol dire essere al passo con i requisiti della nuova “industria 4.0” attraverso l’impiego efficiente della robotica, dell’intelligenza artificiale, della Blockchain, argomenti del tutto sconosciuti fino a pochi anni fa.
La velocità e il progresso tecnologico, aumentato esponenzialmente, dovrà essere messo al servizio della crescita sostenibile, nel rispetto dell’ambiente, della sicurezza e soprattutto nella valorizzazione dell’elemento “umano” che dovrà essere sempre l’elemento centrale, il vero “cuore” delle nostre attività economiche.
Your Comment
Leave a Reply Now