La Liguria, non senza stupore, con una scelta politica senza precedenti nei bandi di finanza agevolata, coniuga una apposita misura per i commercianti ambulanti (dettagli operativi in allegato), dimostrando coraggio nel sostegno di piccole attività tradizionali spesso considerate marginali e senza futuro.
Innegabilmente il romanticismo dei paesaggi delle scogliere e le caratteristiche dei piccoli borghi storici potrebbe creare delle comprensibili nostalgie per abitudini che sembrano ormai lontani ricordi, come fossero i racconti dei nonni.
La fine “dell’era coronavirus” non sarà immediata e soprattutto non riprenderanno in automatico le attività, che saranno sempre più indebitate per effetto di una “spesa necessaria di mantenimento” parzialmente finanziata dall’aumento del debito pubblico.
Se viene garantita la sopravvivenza attuale, non siamo ancora in grado di valutare i tempi di “resistenza” delle aziende, soprattutto nei settori già in crisi come quello del piccolo commercio.
Non sempre simboli di “incoraggiamento attivo” portano i risultati sperati, almeno a livello economico, mentre potrebbero generare numeri interessanti per i consensi nelle prossime consultazioni elettorali… se questa è l’unità di misura, probabilmente non andremo lontano…
Your Comment
Leave a Reply Now