Ieri ho avuto l’onore di essere il moderatore del Convegno “L’opzione Polonia – opportunità e criticità per il mondo cooperativo e delle imprese” organizzato congiuntamente da Unicoop che per la prima volta tratta il tema dell’Internazionalizzazione congiuntamente ad ABF World, osservatorio privilegiato nel mondo delle imprese e della geopolitica strategica.
Dopo i saluti alle istituzioni presenti, viene fatto il discorso introduttivo dal dott. Pietro Cannas presidente della camera di commercio Italo-polacca di Varsavia che esamina i punti di forza nelle politiche economiche aziendali, determinanti per la scelta del paese dove ampliare le proprie attività o capacità produttive, discorso approfondito in ottica cooperativistica dall’intervento del dott. Alan Ferri.
Il dott. Andrea Fuccaro presidente di ABF World, descrive i vantaggi della Polonia come mercato altamente ricettivo per le aziende italiane, facendo un’attenta analisi dei settori di maggior interesse per il Made in Italy, con l’accento sulla figura chiave del Temporary Export Manager per le attività commerciali.
Successivamente il dott. Roberto Litta, esperto di politiche industriali, fornisce una panoramica sulle nuove metodologie da adottare per una efficace ed efficiente politica aziendale di internazionalizzazione.
Interviene il dott. Mateusz Rykala, vice Presidente della Zona Economica Speciale di Katowice, che spiega concretamente i vantaggi produttivi, legali, amministrativi e fiscali nel produrre nei distretti industriali, fornendo dati, statistiche e rapporti sulla crescita nelle ZES.
Un capitolo viene dedicato alla logistica con un Focus speciale del dott. Giuseppe Sparvoli, che attentamente descrive le criticità per le attività degli spedizionieri e le relative possibili soluzioni per le aziende.
Per la parte economica relativa al sistema degli incentivi per i nuovi investimenti, viene trattata dall’avv. Stefano Rossi della Exp Legal, studio legale esperto in progetti per le aziende che lavorano in mercati esteri.
Gli interventi conclusivi sono della dott.ssa Nicole Conte e del dott. Vincenzo Parisi che offrono interessanti soluzioni per l’utilizzazione degli strumenti di finanza agevolata attraverso i fondi europei esistenti per le attività di internazionalizzazione con una panoramica delle misure a livello nazionale e regionale.
Si conclude con gli incontri B2B tra aziende e professionisti intervenuti.
Per maggiori informazioni visita la pagina Unicoop Convegno “L’opzione Polonia – opportunità e criticità per il mondo cooperativo e delle imprese”
Your Comment
Leave a Reply Now