Cultura, valorizzazione del patrimonio e del paesaggio;
Rigenerazione e restituzione alla fruizione collettiva di beni pubblici inutilizzati o di beni confiscati alla criminalità organizzata per fini di interesse generale e per la comunità;
Welfare territoriale, servizi di cura e welfare aziendale;
Agricoltura sociale;
Energia;
Sostenibilità ambientale e circular economy;
Smart cities e mobilità.
Soggetti beneficiari
Possono partecipare al Concorso Enti giuridici costituiti da non più di 5 anni o da costituirsi, fermo restando, per questi ultimi, l’obbligo di costituirsi entro 6 mesi dalla data in cui vengono comunicati i vincitori del presente Concorso al fine di poter risultare assegnatari dei premi.
A titolo esemplificativo ma non esaustivo, possono partecipare al Concorso Enti aventi la seguente forma giuridica:
fondazioni, associazioni, comitati;
organizzazioni di volontariato;
associazioni di promozione sociale;
associazioni e società sportive dilettantistiche;
organizzazioni non governative;
reti associative;
cooperative sociali o altre forme cooperative purché operanti in misura prevalente negli ambiti del Concorso (ad esempio, cooperative culturali);
imprese sociali;
startup innovative a vocazione sociale;
società benefit;
altre forme giuridiche (Codice del Terzo Settore);
altre organizzazioni che non abbiano finalità lucrative disciplinate da leggi speciali.
Tipologia di interventi ammissibili
Il Concorso ha l’obiettivo di premiare e supportare i migliori progetti promossi da Enti, in grado di produrre benefici in termini di welfare comunitario e sviluppo locale.
In particolare, il Concorso si pone le seguenti finalità:
sostenere e promuovere progetti innovativi di welfare;
stimolare iniziative di imprenditorialità giovanile;
favorire iniziative di rete e multistakeholder, capaci di produrre benefici concreti per la comunità;
alimentare una progettualità orientata alla generazione di impatto sociale e alla sua misurazione.
I progetti presentati, per meglio rispondere agli obiettivi del Concorso, dovranno:
avere come obiettivo primario la generazione di impatto sociale, secondo criteri e metriche predeterminate;
favorire l’occupazione, in particolare dei giovani e delle categorie svantaggiate;
essere promuovibili sul territorio attraverso la creazione di reti;
utilizzare la tecnologia, anche digitale;
consentire l’elaborazione di un piano prospettico di sostenibilità economica;
avere già validato la fattibilità, e poter esibire un proof of concept o un prototipo.
La partecipazione al concorso offrirà l’opportunità di acquisire nuove competenze utili a migliorare la propria capacità progettuale, attraverso un ricco percorso formativo.
I partecipanti accederanno ad un percorso online di formazione di diversi argomenti, tra cui:
impatto sociale: indicatori, forme giuridiche e strumenti di finanziamento, terza economia;
introduzione alla digital social innovation;
scenari di open innovation;
misurazione dell’impatto sociale;
risorse finanziarie e fundraising;
scalabilità;
project Planning;
business plan.
Inoltre, i 12 finalisti si aggiudicheranno la partecipazione a un workshop formativo di 2 giornate, finalizzato a mettere a punto il proprio progetto. A
l termine del workshop formativo, gli enti finalisti saranno supportati attraverso un’attività di mentorship, finalizzata alla strutturazione del pitch per l’evento finale.
Entità e forma dell’agevolazione
Sono previsti i seguenti premi:
al primo classificato € 40.000 a fondo perduto;
dal secondo al quarto classificato € 20.000 a fondo perduto.
Tutti gli Enti vincitori potranno inoltre accedere a:
sessioni di mentorship personalizzate erogate da uno degli Incubatori;
un finanziamento a condizioni agevolate erogato da UBI Banca fino a € 50.000 e un conto corrente a condizioni agevolate per 36 mesi;
consulenza personalizzata con Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore.
Sono previsti dei premi speciali:
la possibilità di avviare una campagna di crowdfunding sulla piattaforma ideatre60 di Fondazione Italiana Accenture;
l’accesso facilitato allo Scaling Program di Impacton;
due percorsi di mentorship per due Enti finalisti (non vincitori);
possibilità per un Ente finalista di partecipare all’Open Camp 2021.
Scadenza
La scadenza del bando è fissata al 20 aprile 2021
Articolo a cura di Sercam Advisory pubblicato su Key4biz
Your Comment
Leave a Reply Now