Dare dignità alla fasce più deboli della popolazione, oltre ad essere considerato un impegno di civiltà e un simbolo di solidarietà, è una scommessa sulla valorizzazione delle capacità, troppo spesso non emergenti, delle persone in difficoltà economiche.
L’articolo di oggi, sulla misura agevolativa del welfare di comunità, promosso dalla Fondazione CR Firenze e destinata alle associazioni di volontariato, si colloca proprio tra le misure agevolative sociali con impatto più immediato nella risoluzione di bisogni primari per le famiglie che hanno un indice reddituale sotto la soglia della povertà.
La disperazione, la vergogna e l’emarginazione sociale per coloro che non riescono a far fronte alle necessità ed una sopravvivenza dignitosa, spesso conduce a tragiche conseguenze.
Dal 2012 sono in totale 988 in Italia i casi di suicidio per motivazioni economiche, mentre sale a 717 il numero dei tentati suicidi. A rilevarlo è l’Osservatorio “Suicidi per motivazioni economiche” della Link Campus University che pubblica i dati di 7 anni di attività e indagine sociologica sul fenomeno.
Abbiamo la responsabilità e il dovere morale di non girare la testa altrove, magari tendere anche solo una mano potrebbe essere un gesto che restituisce fiducia e coraggio alle persone in difficoltà.
“Guardandoti dentro puoi scoprire la gioia, ma è soltanto aiutando il prossimo che conoscerai la vera felicità”. (Sergio Bambarén)
Vedi dettagli del Bando in allegato.
Your Comment
Leave a Reply Now