A chi è rivolto il bando Coltiviamo Agricoltura Sociale 2019

Ogni volta che vedo un bando per l’agricoltura sociale il mio pensiero va, con la mente e soprattutto con il cuore, agli amici della Cooperativa Sociale “Al di la’ dei sogni” di Sessa Aurunca che mi hanno dato la possibilità di toccare con mano un’esperienza umana di grandissimo valore. Un valore che non si misura solo in termini economici, per i risultati ricavati dalla produzione agricola, ma di significato ben più profondo, il valore umano della solidarietà nel dedicarsi a chi, per mille ragioni di vita, è al momento rimasto un po’ indietro. Da qui il tendere la mano, camminare insieme, superare gli ostacoli, impegnarsi con tutta l’anima per un risultato da condividere, per un lavoro da svolgere, per il sapore di una pausa davanti al caffè e fare due risate prima di riprendere diligentemente i compiti che ciascuno ha.
Quanto vale un’esperienza del genere? Alla mia età forse tanto, per i giovani ancora di più, ma poi mi rendo conto che l’età è solo un parametro che in questi casi non conta, come non conta il lavoro che i volontari svolgono al di fuori del contesto sociale che in quel momento stanno vivendo. Questa è la vera ricchezza, che ci riempie di valore, che ci fa vivere nel giusto e pacifico equilibrio con noi stessi e con gli altri.
Recentemente, con grande saggezza, Papa Francesco ha detto “se la ricchezza non è condivisa, la società si divide”. Qualcuno potrebbe intenderlo in senso stretto come una derivazione del francescanesimo, ma nella società moderna il significato da attribuire è molto più ampio. Anche in termini economici, la ricchezza non è la tesaurizzazione della moneta, ma la capacità di creare opportunità di lavoro per benefici incrementali di utilità a tutti i soggetti coinvolti. Non è una questione strettamente filosofica, ma una derivazione concreta dei rapporti causa ed effetto che a volte sono così veloci da non essere correttamente percepiti.
Torniamo con i piedi per terra e torniamoci con l’agricoltura, soprattutto quella fatta in contesti socialmente utili che ci arricchisce doppiamente.
Visualizza in allegato il Bando.

‘La Lombardia è dei giovani’, contributi per progetti giovanili Bando Aziende agricole e imprese zone rurali Regione Basilicata
Your Comment

Leave a Reply Now

Your email address will not be published. Required fields are marked *