Ai miei tempi quando frequentavo l’università (ahimè poco più di vent’anni fa) il corso di marketing all’interno della facoltà di economia era un esame caratterizzante. Uno dei cardini della materia erano le 4P del marketing: Prodotto, Prezzo, Punto vendita, Promozione che ad oggi offrono una visione molto parziale, a parte che potremmo aggiungere altre P, come la Pubblicità o il Packaging, ma soprattutto è cambiato il modo di fare comunicazione che è incentrata sul web: dalla scelta delle chiavi di ricerca per parola, ai cookies per far arrivare messaggi periodici selezionati per categorie di prodotto, alle campagne social, fino all’uso di sofisticati algoritmi per studiare la psicologia dei consumatori.
Le aziende che investono nelle campagne di comunicazione, per diffondere le caratteristiche dei propri prodotti, possono beneficiare del trattamento fiscale agevolativo per effetto del bonus con l’utilizzo del credito di imposta nella misura del 75% dell’investimento effettuato (in allegato tutte le istruzioni operative).
Nonostante tutte le novità del marketing moderno, la migliore pubblicità rimarrà sempre quella che fanno i clienti soddisfatti.
Your Comment
Leave a Reply Now