Europe Travel Commission rivela che il turismo sportivo genera dai 12 ai 15 milioni di arrivi internazionali ogni anno e rappresenta il 10% dell’industria turistica mondiale con un fatturato di 800 miliardi di dollari. Il viaggio non è solo il tradizionale mondo delle destinazioni ma sta diventando “luogo” di esplorazione personale di passioni ed esperienze condivise sullo scenario di un territorio integrato da servizi specifici.
Il Molise, nel caso specifico, ha seguito la linea di rilancio del turismo sul territorio partendo proprio dalle politiche di incentivazione degli eventi sportivi che stanno polarizzando l’interesse di tutte le fasce d’età con interessi culturali, ambientali, culinari eterogenei oltre alla pratica agonistica sul campo.
Il turismo sportivo può essere un’ottima fonte di reddito per le destinazioni turistiche collegando una serie di variabili in un modello sistemico: la gara, i consorzi di hotel, i servizi infrastrutturali sul territorio e le promozioni degli eventi con l’ausilio delle pro-loco dei comuni limitrofi.
A livello operativo occorrerebbe costruire un modello di marketing integrato che utilizzi database, App di servizio, la creazione di un brand unitario sport friendly e un sistema di posizionamento che permetta di creare un’attrattività continua sul territorio.
La ricetta del successo imprenditoriale è quella di coniugare gli innovativi strumenti di mercato con le tradizionali bellezze del territorio.
Nell’approfondimento tutti i dettagli del contributo a fondo perduto della Regione Molise.
Your Comment
Leave a Reply Now